Il Rossini Chamber Choir diretto dal maestro Simone Baiocchi ed accompagnato all’organo da Lorenzo Antinori ha tenuto un importante concerto di polifonia sacra dal titolo “Super fundamentum Apostolorum”. L’esecuzione si è tenuta giovedì 16 maggio a Pesaro, presso la Basilica Cattedrale Santa Maria Assunta, alla presenza dell’Arcivescovo Metropolita Sua Eccellenza Monsignor Piero Coccia. Il programma, di grande impegno, comprendeva musiche a 4, 5 e 6 voci di Baiocchi, Palestrina, Perosi e Bartolucci. È stata eseguita in prima assoluta la “Missa Sanctorum Apostolorum Petri et Pauli”, per coro a 4 voci ed organo, composta da Simone Baiocchi. L’ampio lavoro ha riscosso il plauso dei presenti: l’Arcivescovo Monsignor Coccia al termine del concerto ha rivolto ai presenti alcune riflessioni sui temi ecclesiali suggeriti dal programma, formulando parole di elogio per gli esecutori ed in particolar modo per l’autore.
CD “MUSICA SACRA IN SAN PIETRO” – Rossini Chamber Choir, Simone Baiocchi, Lorenzo Antinori
È uscito per l’etichetta Tactus il CD “Musica Sacra in San Pietro”, con il Rossini Chamber Choir diretto da Simone Baiocchi e Lorenzo Antinori all’organo. Si tratta della registrazione della Celebrazione Eucaristica che ha concluso il II Convegno dei Compositori di Musica Sacra, promosso dall’Associazione Italiana Santa Cecilia e tenutosi a Roma e in Vaticano dal 1 al 3 settembre 2017, nel centenario della nascita di Domenico Bartolucci (1917 – 2013), Cardinale e storico direttore del coro della “Cappella Sistina”. La Santa Messa è stata celebrata presso la Cappella del Coro della Basilica Vaticana: le musiche eseguite sono di Baiocchi, Miserachs, Visconti, Donella, Manganelli. In prima incisione è contenuta anche la missa II “De Angelis” composta da Domenico Bartolucci e alternata al canto della missa VIII gregoriana.
Di particolare interesse il Magnificat Quarti Toni a 5 voci e il salmo responsoriale “Ha sete di te Signore l’anima mia” composti espressamente per la circostanza dal maestro Simone Baiocchi e dunque eseguiti in prima assoluta.
Il disco è acquistabile anche attraverso Amazon, o iTunes, nonché in numerosi altri internet stores.
Simone Baiocchi vincitore del Concorso di Composizione “IN MEMORIAM… JOANNIS XXIII”
Il maestro Simone Baiocchi è risultato vincitore della VI edizione del concorso di composizione musicale sacra “In memoriam… Joannis XXIII” dedicato alla figura del Santo Papa Giovanni XXIII. Il brano vincitore dal titolo “Pastore e profeta” concorreva nella categoria B: “brano per coro e organo di libera composizione (non liturgica)”.
La giuria del concorso era formata da:
Presidente:
M° mons. Giuseppe Liberto, compositore, direttore emerito della Cappella Musicale Pontificia Sistina (Città del Vaticano)
Membri:
monsignor Vincenzo De Gregorio, Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra (Roma), Consultore dell’Ufficio Liturgico Nazionale (CEI) per la Musica Sacra, Consultore della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti (Vaticano)
padre Giuliano Viabile, Organista titolare e Maestro di Cappella della Cappella Musicale Lauretana della Basilica della Santa Casa in Loreto
Magni Claudio, direttore di coro, musicologo e organista, direttore della Cappella Musicale del Santuario di Sotto il Monte Giovanni XXIII, direttore del Coro della Basilica Abbaziale di Pontida e dell’Accademia Corale di Baccanello, direttore artistico del concorso
Claudio Magnoli, preside del Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano
Gian Martino Durighello, compositore, musicologo, docente al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto
Claudio Burgio, compositore, maestro della Cappella Musicale del Duomo di Milano
Gianluca Libertucci, titolare della cattedra di Organo al Conservatorio di Venezia, organista nella Basilica di S. Pietro in Vaticano
La cerimonia di premiazione si è svolta il 12 ottobre 2018 presso il santuario San Giovanni XIII a Sotto il Monte Giovanni XXIII (BG), paese natale del Santo Pontefice.
Atti del Convegno Compositori di Musica Sacra promosso dall’Associazione Italiana Santa Cecilia
Il maestro Simone Baiocchi ha curato per Zecchini Editore la pubblicazione degli atti del II Convegno dei Compositori di Musica Sacra, promosso dall’Associazione Italiana Santa Cecilia e tenutosi a Roma e in Vaticano dal 1 al 3 settembre 2017. Il convegno, indetto in occasione del centenario della nascita di Domenico Bartolucci – storico direttore del coro della Cappella Sistina – ha visto riunirsi a Roma alcuni dei maggiori compositori operanti nel settore.
Il volume raccoglie i contributi dei relatori del convegno, con esempi musicali e un’ampia documentazione fotografica. È possibile acquistarlo cliccando qui.
Te Deum laudamus – Internet store
II Convegno Compositori di Musica Sacra
Il maestro Simone Baiocchi, in qualità di Direttore del Segretariato Compositori dell’Associazione Italiana Santa Cecilia, organizza il II Convegno Compositori di Musica Sacra.
Relatori:
maestro suor Rosemary Essef, maestro monsignor Valentino Miserachs Grau, maestro don Valentino Donella, maestro Michele Manganelli, maestro Mauro Visconti, professor Sandro Cappelletto.
Roma e Città del Vaticano, 2 – 3 settembre 2017
III Convegno “Architettura e Liturgia”
Il maestro Simone Baiocchi è relatore alla III edizione del Convegno “Architettura e Liturgia”, promosso dall’Ordine degli Architetti della provincia di Pesaro – Urbino, in collaborazione con Consiglio Regionale – Regione Marche, Comune di Pesaro, Ufficio per la Pastorale Liturgica dell’Arcidiocesi di Pesaro
Psallite!
I cori “San Luigi Gonzaga” e “Rossini Chamber Choir” diretti dal maestro Simone Baiocchi in occasione del Giubileo della Misericordia voluto da Papa Francesco, hanno svolto un pellegrinaggio presso la Basilica di San Pietro in Vaticano, prestando servizio alla Santa Messa Capitolare presieduta da monsignor Tarcisio Cola. All’organo si sono alternati Lorenzo Antinori e Riccardo Sabbatini.
Sono state eseguite pagine di Baiocchi, Perosi, Bartolucci.
La processione di ingresso è stata accompagnata dall’esecuzione del “Psallite Deo nostro” di Simone Baiocchi.